Testo completo
title
In caso di alluvione l'esatta indicazione sul che fare sono impartite dalle strutture di protezione civile. E' comunque importante tenere a mente alcune regole generali.
In Casa
Al piano terra, copri le fessure sotto le porte utilizzando sacchetti di sabbia, stracci, vecchie coperte... Stacca la corrente e chiudi il gas. Metti le cose che ti premono di più ai piani superiori. Chiudi ermeticamente e riponi in alto le sostanze corrosive o quelle pericolose. Se la tua casa sta per essere raggiunta da acque sempre più alte raggiungi i piani superiori dell'edificio; Dalle finestre o dal tetto, attira l'attenzione dei soccorritori agitando un panno colorato o le braccia.
Evacuazione
Se la zona dove abiti è esposta a gravi rischi idrogeologici è opportuno tenere sempre pronta una borsa destinata ad essere utilizzata in caso di evacuazione. La borsa potrà, ad esempio, contenere: biancheria; medicinali specifici; generi di prima necessità e di conforto; latte in polvere; biberon (Se vi sono neonati); torce elettriche con batterie di scorta; cellulari; occhiali di riserva.
Fonte: Protezione Civile Campania
La pericolosità idrogeologica è indicata nella seguente carta allegata.