Competenze
title
Il Comune di Caselle in Pittari con D.D.251 del 01/11/2015 ha ottenuto la delega previste dall’art. 1, comma 4 della legge regionale 16/2014 in materia di Valutazione di Incidenza.
La valutazione d'incidenza è il procedimento di carattere preventivo al quale è necessario sottoporre qualsiasi piano o progetto che possa avere incidenze significative su un sito o proposto sito della rete Natura 2000, singolarmente o congiuntamente ad altri piani e progetti e tenuto conto degli obiettivi di conservazione del sito stesso.
Tale procedura è stata introdotta dall'articolo 6, comma 3, della direttiva "Habitat" con lo scopo di salvaguardare l'integrità dei siti attraverso l'esame delle interferenze di piani e progetti non diret-tamente connessi alla conservazione degli habitat e delle specie per cui essi sono stati individuati, ma in grado di condizionarne l'equilibrio ambientale.
L'ufficio è, quindi, responsabile dell'esame dei piani e progetti che possono influire sui siti Natura 2000, al fine di preservare l'integrità ambientale dei siti; la valutazione di incidenza (VI) ha lo scopo di accertare preventivamente se determinati Piani/Programmi o Progetti possano avere incidenza significativa sui Siti di Importanza Comunitaria (Sic), sui proposti Siti di Importanza Comunitaria (Psic), sulle Zone Speciali di Conservazione e sulle Zone di Protezione Speciali (Zps), a prescindere dalla localizzazione del Piano/Programma o Progetto all’interno o all’esterno del sito stesso.
Il proponente di un progetto o di un piano che può avere incidenze significative su un sito Natura 2000 deve presentare l’istanza presso tale ufficio.