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Permessi e documenti

Richiesta, rinnovo e/o denuncia di smarrimento contrassegni invalidi e stallo di sosta per disabili

Polizia locale

Servizio attivo

Se hai una certificazione di invalidit à e usi l'auto per gli spostamenti, puoi usufruire di alcune agevolazioni riguardanti la circolazione in ZTL e la sosta.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

Alla persona con disabilità oppure a un delegato.  

Descrizione

I veicoli utilizzati per il trasporto di persone affette da invalidità (temporanee o permanenti) che ne riducano le capacità di deambulazione possono circolare e sostare nelle zone a traffico limitato, nelle aree pedonali o dove la sosta è vietata o vincolata a tempo o a pagamento, purché non costituiscano pericolo o intralcio. Possono, altres ì , sostare negli spazi riservati di colore giallo che siano contraddistinti da apposita cartellonistica.

Per poter usufruire delle suindicate agevolazioni gli interessati devono esporre nell'auto, ben visibile dall'esterno, l'apposito contrassegno in originale.

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Polizia Locale";
  • cerca l'istanza "Richiesta, rinnovo e/o denuncia di smarrimento contrassegni invalidi e stallo di sosta per disabili";
  • clicca su "Richiesta, rinnovo e/o denuncia di smarrimento contrassegni invalidi e stallo di sosta per disabili";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

  •  Certificazione medica rilasciata dal medico legale dell'Asl o altra certificazione riconosciuta dall'Asl;
  • copia del documento d'identità del richiedente e del delegato (in caso di delega);  
  • due fototessere (per il ritiro del contrassegno).

 

Cosa si ottiene

Il contrassegno H che permette di circolare con il veicolo a servizio della persona con disabilità .

 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

La presentazione della richiesta non prevede alcun costo.

 

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Vincoli

Il contrassegno non è vincolato a un singolo veicolo e ha validità di cinque anni, a meno che non sia a tempo determinato in conseguenza di un'invalidità temporanea del richiedente. È comunque utilizzabile solo in presenza del disabile cui è intestato.

 

 

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Articoli 7, comma 1, lett. d) e 188 del « Nuovo Codice della Strada » , emanato con D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285;
  • Art. 381 del « Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada » , emanato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, modificato con D.P.R. 30 luglio 2012, n. 151.

 

Condizioni di servizio

Il contrassegno sarà rilasciato   entro 15 giorni   dalla presentazione della richiesta, a condizione che la documentazione presentata sia conforme a quanto indicato sulla presente pagina e sul modulo di richiesta.

 

 

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Collassa]
Denuncia di smarrimento e rischiesta di duplicato
Istanza

Documento di identità in corso di validità

Istanza

Ulteriori documenti allegati

Integrazione

Risposta integrazione

Istanza

Modulo denuncia smarrimento contrassegno invalidi

Scarica modello
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Richiesta contrassegno invalidi
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Richiesta stallo di sosta disabili
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Rinnovo contrassegno invalidi

Contatti

Ufficio Polizia Municipale

Sede comunale

84030 Viale Roma, 3, Caselle in Pittari, Salerno, Campania, Italia

PEC: poliziamunicipale.caselleinpittari@asmepec.it

Telefono: +39 0974 988 009 interno interno 3

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