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Permessi e documenti

Chiedere il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica ordinaria o semplificata

Edilizia privata e Urbanistica

Servizio non attivo

Il servizio sarà attivo entro il 31 dicembre 2024

Descrizione L’autorizzazione paesaggistica si divide in: ·semplificata per intervento di lieve entità (DPR 31/2017 – D.Lgs. 22 gennaio 2004, n.42): La disciplina intende semplificare l’iter per l’esecuzione di una serie d’interventi edili nelle aree protette che non hanno un impatto negativo sulla forma visiva del territorio e sulla bellezza del paesaggio ·ordinaria per beni immobili soggetti a vincolo paesaggistico (Art. 146 D. Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42) L’autorizzazione è efficace per un periodo di cinque anni , scaduto il quale l’esecuzione dei progettati lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione. ·I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia dell’autorizzazione possono essere conclusi entro, e non oltre, l’anno successivo la scadenza del quinquennio medesimo. ·Il termine di efficacia dell’autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell’intervento, a meno che il ritardo in ordine al rilascio e alla conseguente efficacia di quest’ultimo non sia dipeso da circostanze imputabili all’interessato.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

È rivolto a colore che devono effettuare Interventi edilizi che alterano i luoghi o l’aspetto esteriore degli edifici e che ricadono in zona sottoposta a tutela paesaggistica .

I proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge, a termini dell’articolo 142, o in base alla legge, a termini degli articoli 136, 143 c.1/d e 157, non possono distruggerli, né introdurvi modificazioni che rechino pregiudizio ai valori paesaggistici oggetto di protezione.

Se ricardi in una situazione come descritta prima hai l’obbligo di presentare a questa amministrazione il progetto degli interventi che intendi intraprendere, corredato della prescritta documentazione, ed astenerti dall’avviare i lavori fino a quando non ne abbiano ottenuta l’autorizzazione.

 

Descrizione

Descrizione

L’autorizzazione paesaggistica si divide in:

  • semplificata per intervento di lieve entità (DPR 31/2017 – D.Lgs. 22 gennaio 2004, n.42): La disciplina intende semplificare l’iter per l’esecuzione di una serie d’interventi edili nelle aree protette che non hanno un impatto negativo sulla forma visiva del territorio e sulla bellezza del paesaggio
  • ordinaria per beni immobili soggetti a vincolo paesaggistico (Art. 146 D. Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42)

L’autorizzazione è efficace per un periodo di cinque anni , scaduto il quale l’esecuzione dei progettati lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione.

  • I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia dell’autorizzazione possono essere conclusi entro, e non oltre, l’anno successivo la scadenza del quinquennio medesimo.
  • Il termine di efficacia dell’autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell’intervento, a meno che il ritardo in ordine al rilascio e alla conseguente efficacia di quest’ultimo non sia dipeso da circostanze imputabili all’interessato.

 

Come fare

Valutazione dell’intervento se semplificato o ordinario.

  • Spetta a te, attraverso il tuo tecnico verificare la liberalizzazione o meno dell’intervento edilizio, che se soggetto a titolo abilitante.
  • Nell’ipotesi, invece che sia interessato un intervento completamente libero, in altre parole senza l’obbligo di qualsiasi titolo abilitante, spetta a te la valutazione e dunque la responsabilità.

 

Cosa serve

La richiesta di autorizzazione deve essere presentata presso lo Sportello unico per l’Edilizia (SUE) o trasmessa via e-mail con PEC, da un soggetto avente titolo per commissionare o compiere i lavori di carattere edile e ottenere il titolo abilitativo, (proprietario, as­suntore, titolare di un diritto reale, usufruttuario, e altri come indicato dal regolamento edilizio).

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Modulistica come indicato di seguito

 

Cosa si ottiene

L’autorizzazione paesaggistica

 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Accedi al servizio

Servizio non disponibile online tramite questo portale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Canale fisico

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Contatti

Ufficio Urbanistica

Sede comunale

84030 Viale Roma, 3, Caselle in Pittari, Salerno, Campania, Italia

PEC: utc.caselleinpittari@asmepec.it

Email: ufficiotecnico@comune.caselleinpittari.sa.it

Telefono: +39 0974 988 009 interno 7

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