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Permessi e documenti

Denuncia di smarrimento generica

Polizia locale

Servizio non attivo

Il servizio sarà attivo entro il 31 dicembre 2024

E' una dichiarazione formale presentata alle autorit à competenti (ad esempio la polizia) per segnalare la perdita o lo smarrimento di un oggetto di valore.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

A qualsiasi persona che abbia subito la perdita o lo smarrimento di un oggetto di valore, indipendentemente dalla sua età o dalla sua nazionalità .

 

Descrizione

Questo tipo di denuncia viene utilizzato quando non si conosce esattamente il tipo di oggetto smarrito come ad esempio un documento, un portafoglio, un telefono cellulare o una carta di credito o quando si è vittime di un furto. La denuncia di smarrimento generica può essere necessaria per richiedere la sostituzione dei documenti smarriti o per proteggersi da possibili utilizzi fraudolenti dei propri dati personali.

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale ( Spid), Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Polizia Locale ";
  • cerca l'istanza "Denuncia smarrimento generica";
  • clicca su "Denuncia smarrimento generica";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

E' generalmente necessario avere i seguenti documenti:

  • documento d'identità valido (ad esempio carta d'identità , patente di guida o passaporto);
  • eventuali informazioni sull'oggetto smarrito (ad esempio marca, modello, numero di serie);
  • descrizione dettagliata delle circostanze in cui l'oggetto è stato smarrito o rubato;
  • eventuali informazioni su testimoni o sospetti coinvolti;
  • eventuali ricevute o documenti relativi all'oggetto smarrito (ad esempio per i documenti personali).

 

Cosa si ottiene

La denuncia può essere utilizzata per richiedere la sostituzione dei seguenti documenti smarriti: Carta d'identità ; Passaporto; Patente di guida; Codice fiscale; Carte di credito o bancomat; Tessera sanitaria; Altri documenti personali. La denuncia di smarrimento può anche essere utile per proteggere la propria identità e prevenire utilizzi fraudolenti dei propri dati personali. Ad esempio, se viene smarrita la carta d'identità , la denuncia di smarrimento può prevenire l'utilizzo dei propri dati per attività illecite.  

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

La presentazione della richiesta non prevede alcun costo.

 

Accedi al servizio

Servizio non disponibile online tramite questo portale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento:

  • Legge anagrafica 24/12/1954 n. 1228
  • Regolamento Anagrafico DPR 30/5/1989 n.223 e s.m.i.
  • ISTAT Metodi e norme 1992
  • Dlgs 142/2015 come modificato dall'art.8 D.L. n.13/2017 convertito in legge n. 46/2017
  • Decreto Legge n.113/2018

 

 

Condizioni di servizio

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Collassa]
Denuncia di smarrimento generica
Istanza

Documento di identità in corso di validità

Istanza

Ulteriori documenti allegati

Integrazione

Risposta integrazione

Istanza

Denuncia di smarrimento generica

Scarica modello

Contatti

Ufficio Polizia Municipale

Sede comunale

84030 Viale Roma, 3, Caselle in Pittari, Salerno, Campania, Italia

PEC: poliziamunicipale.caselleinpittari@asmepec.it

Telefono: +39 0974 988 009 interno interno 3

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