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Permessi e documenti

Richiesta Svincolo Fidejussione

Edilizia privata e Urbanistica

Servizio non attivo

Il servizio sarà attivo entro il 31 dicembre 2024

La richiesta di svincolo fidejussione è una richiesta formale rivolta alla banca o all'ente che ha emesso la fidejussione, per ottenere la restituzione della garanzia prestata.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

Al richiedente il titolo abilitativo che ha corrisposto il saldo degli oneri . 

 

Descrizione

La fidejussione è un contratto con cui una terza persona, detta fideiussore, si impegna a garantire il pagamento di un debito o l'adempimento di una prestazione da parte del debitore principale. La fidejussione viene spesso richiesta dalle banche o da altre istituzioni finanziarie come garanzia per l'accesso al credito o per l'esecuzione di un contratto.

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale ( Spid), Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Edilizia ";
  • cerca l'istanza "Richiesta svincolo Fidejussione";
  • clicca su "Richiesta svincolo Fidejussione";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

La richiesta deve contenere tutti i dati necessari per l'identificazione del contratto di fidejussione, del debitore principale, del fideiussore e del beneficiario, nonché le indicazioni per il rimborso della garanzia.

 

Cosa si ottiene

La banca o l'ente che ha emesso la fidejussione valuterà la richiesta e, se tutte le condizioni previste sono soddisfatte, procederà allo svincolo della garanzia e al rimborso della somma versata dal beneficiario.

 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

In genere, la richiesta di svincolo fideiussione non comporta costi specifici.

 

Accedi al servizio

Servizio non disponibile online tramite questo portale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

La normativa di riferimento per la richiesta di svincolo fideiussione varia a seconda del tipo di obbligazione garantita dalla fideiussione stessa e del contesto in cui si inserisce la richiesta.

In generale, la richiesta di svincolo fideiussione è regolata dal Codice Civile italiano, che disciplina i contratti di fideiussione e ne definisce i presupposti, gli effetti e le modalità di esecuzione. In particolare, l'articolo 1956 del Codice Civile prevede che il garante può richiedere lo svincolo della fideiussione una volta che l'obbligazione garantita è stata adempiuta e che il creditore o il beneficiario ha rilasciato una dichiarazione in tal senso.

In alcuni casi, la richiesta di svincolo fideiussione può essere regolata anche da norme di legge specifiche che disciplinano il settore in cui si inserisce l'obbligazione garantita. Ad esempio, nel settore delle appalti pubblici, la richiesta di svincolo fideiussione è disciplinata dal Decreto Legislativo n. 50 del 2016, che prevede una serie di adempimenti e di modalità di esecuzione per la fideiussione.

 

Condizioni di servizio

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Collassa]
Richiesta Svincolo Fidejussione
Istanza

Documento di identità in corso di validità

Istanza

Ulteriori documenti allegati

Integrazione

Risposta integrazione

Istanza

Svincolo Fidejussione

Scarica modello

Contatti

Ufficio Tributi

Sede comunale

84030 Viale Roma, 3, Caselle in Pittari, Salerno, Campania, Italia

Email: protocollo.caselleinpittari@asmepec.it

Telefono: +39 0974 988 009 interno 6

Email: tributi@comune.caselleinpittari.sa.it

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Ufficio Urbanistica

Sede comunale

84030 Viale Roma, 3, Caselle in Pittari, Salerno, Campania, Italia

PEC: utc.caselleinpittari@asmepec.it

Email: ufficiotecnico@comune.caselleinpittari.sa.it

Telefono: +39 0974 988 009 interno 7

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