A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a:
title
Il servizio è rivolto e studenti e studentesse residenti in questo Comune che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.
Descrizione
title
Per le elezioni europee del 9 giugno 2024, è possibile votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza, senza dovesi recare nel proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.
Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione del Comune di iscrizione alle liste elettorali, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo.
Se invece il Comune di domicilio appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale, il voto potrà essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di Regione.Come fare
title
Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);
- clicca su "Servizi";
- seleziona "Anagrafe e stato civile";
- cerca l'istanza "Votare se si è studenti fuori sede";
- clicca su "Votare se si è studenti fuori sede";
- vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
- clicca su "Salva";
- allega i documenti richiesti.
Cosa serve
title
Al modulo di richiesta di voto per studenti fuori sede dovranno essere allegati:
• copia del documento di identità
• copia della tessera elettorale
• Certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso l’anzidetta istituzione scolastica, universitaria o formativa. Cosa si ottiene
title
Un attestato di ammissione al voto rilasciato dal Comune di domicilio temporaneo, con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare.
L’interessato/a dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.Tempi e scadenze
5giorni
Presa in carico
Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.
10giorni
Eventuale richiesta di integrazioni
Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.
30giorni
Conclusione del procedimento
Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.
Quanto costa
title
Il servizio è completamente gratuito.
Accedi al servizio
title
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
title
-
Canale fisico
| Caricamento… |
|
Documenti
Domanda di ammissione al voto fuori sede
|
| Caricamento… |
|
Contatti
Ufficio Anagrafe
Sede comunale
84030 Viale Roma, 3, Caselle in Pittari, Salerno, Campania, Italia
|
| Caricamento… |
|
PEC: anagrafe.caselleinpittari@asmepec.it
Email: anagrafe.caselleinpittari@gmail.com
Telefono: +39 0974 988 009 interno 4
|
| Caricamento… |
|
|
| Caricamento… |
|
Nessun dato da visualizzare
|
| Caricamento… |
|
Argomenti
Nessun dato da visualizzare
|
| Caricamento… |
|