Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Giunta comunale

Dettagli della notizia


Unità genitore

Nessun dato da visualizzare

Descrizione

Nominata dal sindaco, la Giunta è un organo collegiale composto dal primo cittadino e dagli assessori uno dei quali riveste la carica di vicesindaco. Collabora con il sindaco nel governo del comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali.

Competenze

title
La Giunta comunale è presieduta dal sindaco ed opera attraverso deliberazioni collegiali.
È composta da un numero massimo di assessori determinato in misura pari a un quarto del numero dei consiglieri del comune, con arrotondamento all'unità superiore.
La Giunta resta in carica fino alla conclusione del mandato del sindaco.
Ha competenza generale e residuale e quindi compie tutti gli atti di amministrazione che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non rientrino nelle competenze del sindaco, del segretario o dei dirigenti.
Principali funzioni della giunta:
  • collabora con il sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del consiglio;
  • riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso;
  • adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio;
  • adotta il piano esecutivo di gestione che determina gli obiettivi e assegna ai dirigenti le relative risorse per conseguire gli obiettivi assegnati;
  • in caso d’urgenza, adotta le deliberazioni di variazione del bilancio, salva ratifica da parte del consiglio comunale nei successivi sessanta giorni;
  • approva la programmazione triennale della dotazione organica del personale;
  • nell’ambito del programma triennale delle opere pubbliche, approva i progetti definitivi ed esecutivi e le relative varianti delle opere pubbliche;
  • approva i piani di lottizzazione, quando essi siano semplici strumenti di attuazione del piano regolatore;
  • stabilisce le aliquote delle tariffe e dei servizi, nell’ambito dei regolamenti adottati dal consiglio comunale.
Funzione degli assessori:
I componenti della giunta comunale sono nominati dal sindaco anche al di fuori dei componenti del consiglio, fra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica.
A ciascun assessore è solitamente attribuita la "delega" per un determinato settore dell'attività amministrativa dell'ente; in virtù della delega, l'assessore riferisce in giunta sulle questioni relative al suo settore e redige le relative deliberazioni.
Il vicesindaco:
Viene individuato dal sindaco tra i componenti della giunta comunale ed ha il compito di sostituire il sindaco in caso di sua assenza, impedimento temporaneo o sospensione dall'esercizio della funzione. Alle funzioni vicarie del sindaco al vicesindaco si aggiunge quella di assessore e, come tale, riceve normalmente dal sindaco la "delega" per alcune materie o atti.

Responsabile

Nuzzo Giampiero

Email

protocollo.caselleinpittari@asmepec.it

Telefono

+39 0974 988 009 interno 1


Immagine

Assessore

Nessun risultato

Personale

Persone

Servizi offerti

Nessun dato da visualizzare

Sede

Sede comunale

Viale Roma, 3, Caselle in Pittari, Salerno, Campania, Italia

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Contatti

Telefono: +39 0974 988 009
Email: protocollo.caselleinpittari@asmepec.it

Ulteriori informazioni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send