Immagine archetipo

Servizi a pagamento

Richiedere iscrizione alla mensa scolastica

Iscrizione alla mensa scolastica

Servizio attivo

Descrizione Il servizio di mensa scolastica viene svolto tramite affidamento ad un'impresa di produzione pasti e si colloca fra le misure a sostegno del diritto allo studio.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.
L'immagine raffigura dei ragazzi che pranzano in mensa

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

title

Il servizio di mensa scolastica è rivolto ai genitori/tutori di alunni iscritti alle Scuole dell'Infanzia Statali e Comunali e alle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado Statali cittadine.

Descrizione

title

Il servizio prevede la somministrazione di pasti preparati con alcuni prodotti biologici. Sono assicurati menù differenziati ad alunni affetti da patologie e/o intolleranze alimentari o per motivi religiosi/culturali.

Come fare

title

E' attivo il servizio APP MENSA tramite lo sportello del cittadino.

 

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

 

  •  clicca su "Servizi";
  •  seleziona "Educazione e formazione";
  •  cerca l'istanza "Mensa scolastica";
  • clicca su "Mensa scolastica";
  •  vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  •  clicca su "Salva";
  •  allega i documenti richiesti.

Dopo aver presentato l'istanza e tramesso i documenti al protocollo sarà possibile accedere al profilo di gestione mensa scolastica.

Tramite il profilo potrai effettuare uno o più pagamenti per saldare il tuo credito puoi farlo premendo il bottone "Paga" vicino ad ogni bambino oppure tramite la funzione Pagamenti PAGOPA.

Tramite il profilo sarà possibile conoscere il credito residuo o il credito a debito.

 

Sarà possibile comunicare eventuali assenze.

 

Cosa serve

title

A seconda delle varie esigenze devi presentare:

  • domanda specifica dieta speciale per motivi di salute (si richiede certificazione medica);
  • domanda specifica per esigenze etico - religiose (certificazione medica non richiesta);
  • domanda specifica dieta in bianco/ dieta vegetariana (è prevista la sostituzione delle carni con legumi) - non è richiesta la certificazione medica (per entrambe);
  • domanda specifica alimentazione vegana (senza proteine animali) - non è richiesta la certificazione medica;
  • Modello ISEE per avvalersi delle tariffe agevolate.

Cosa si ottiene

title

L'iscrizione alla mensa scolastica per l'anno scolastico in corso.

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

title

Quanto si paga:

la tariffazione "standard" è pari a:

(C1) Costo buono pasto scuola primaria e secondaria di primo grado

 

FASCE ISEE

Scuole elementari e medie

 

1° FIGLIO

 2° FIGLIO

C1 Da 0,00 a 3.000,00

1,85

1,25

C1 Da 3.000,01 a 4.000,00

2,50

1,85

C1 Da 4.000,01 a 5.500.00

3,10

2,50

C1 Da 5.500,01 a 7.000.00

3,75

3,10

C1 Da 7.000.01 a 8.500.00

4,10

3,50

C1 Oltre 8.500.01

4,35

3,75

 

(C2) Costo buono pasto scuola dell’infanzia

FASCE ISEE

Scuola materna

 

1° FIGLIO

 2° FIGLIO

C2 Da 0,00 a 3.000,00

1,25

1,00

C2 Da 3.000,01 a 4.000,00

1,50

1,25

C2 Da 4.000,01 a 5.500.00

2,00

1,75

C2 Da 5.500,01 a 7.000.00

2,50

2,25

C2 Da 7.000.01 a 8.500.00

2,75

2,50

C2 Oltre 8.500.01

3,00

2,75

 

 
Quando si paga:
E' possibile pagare:
- prima della presentazione dell'istanza, per sapere come fare guarda la video guida a questo link.
- dopo la presentazione dell'istanza, per sapere come fare guarda la video guida a questo link.
- dopo la presentazione dell'istanza, recandosi presso gli uffici comunali durante gli orari di apertura. E' sempre possibile prenotare un appuntamento da questa pagina tramite il pulsante "Richiedi appuntamento".

Come si paga:
PAGA TRAMITE QUESTO PORTALE:
Paga con carta di credito dopo aver effettuato l'accesso con la tua identità digitale: attraverso il portale online del comune potrai procedere al pagamento; per scoprire come fare, guarda la video guida disponibile al seguente link;

PAGA CON L'APP IO: Utilizzando l'app IO, disponibile per smartphone, i cittadini possono effettuare il pagamento in modo rapido e sicuro direttamente dal proprio dispositivo mobile.

DAL TUO HOME BANKING: Attraverso il servizio di home banking della propria banca, i cittadini possono eseguire il pagamento comodamente dal proprio computer o dispositivo mobile, garantendo una gestione efficiente delle transazioni finanziarie.

CON LA TUA APP DI PAGAMENTO O CON GLI ALTRI CANALI ABILITATI: Le app di pagamento e altri canali abilitati offrono ulteriori opzioni per effettuare il pagamento in modo rapido e sicuro, adattandosi alle preferenze individuali dei cittadini.

PAGA SUL TERRITORIO: In alternativa alle modalità online, i cittadini possono recarsi presso banche e sportelli ATM, uffici postali e punti postali, bar, edicole, ricevitorie, supermercati, tabaccherie e altri esercenti convenzionati per effettuare il pagamento dei diritti di illuminazione votiva di persona. Queste opzioni offrono flessibilità e accessibilità a chi preferisce gestire il pagamento direttamente sul territorio.

 

Accedi al servizio

title

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

title

Normativa di riferimento

  • Legge 28-03-2003, n. 53 - Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione.
  • Circolare ministeriale del Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca 02-09-2015 - Indicazioni operative per la concreta attuazione in ambito scolastico della legge 54/2006 - "Disposizione in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli".
  • Decreto ministeriale del Ministero dell'interno 16-05-1996 - Criteri per l'individuazione del personale docente statale avente diritto al servizio di mensa gratuito nonché modalità di erogazione del contributo statale agli enti locali per l'anno 1996.
  • Legge regionale sul sistema educativo di istruzione e formazione
  • Regolamento comunale Tariffe servizi a domanda individuale

 

Condizioni di servizio

title

Verificate tutte le informazioni la richiesta di iscrizione alla mensa scolastica avviene in tempo reale.

Canale fisico

Ufficio Servizi scolastici e sociali

Sede comunale

84030 Viale Roma, 3, Caselle in Pittari, Salerno, Campania, Italia

affarigenerali@comune.caselleinpittari.sa.it

affarigenerali.caselleinpittari@asmepec.it

protocollo.caselleinpittari@asmepec.it

+39 0974 988 009 interno 5

Immagine

Documenti

[Collassa]
Richiesta iscrizione mensa scolastica 2024/2025
Istanza

Documento di identità in corso di validità

Integrazione

Ulteriori documenti allegati

Integrazione

Risposta integrazione

Istanza

Domanda specifica alimentazione vegana (certificazione medica non richiesta)

Istanza

Domanda specifica dieta in bianco/ dieta vegetariana (certificazione medica non richiesta)

Istanza

Domanda specifica dieta speciale per motivi di salute (certificato medico obbligatorio per coloro che dichiarano problemi di salute)

Istanza

Domanda specifica per esigenze etico - religiose (certificazione medica non richiesta)

Istanza

Modello ISEE (obbligatorio solo per coloro che usufruiscono della riduzione della tariffa)

Istanza

Domanda Mensa 2024/2025

Scarica modello

Contatti

Ufficio Servizi scolastici e sociali

Sede comunale

84030 Viale Roma, 3, Caselle in Pittari, Salerno, Campania, Italia

Email: affarigenerali@comune.caselleinpittari.sa.it

PEC: affarigenerali.caselleinpittari@asmepec.it

Email: protocollo.caselleinpittari@asmepec.it

Telefono: +39 0974 988 009 interno 5

Immagine
Telefono: +39 0974 988 009 interno 5
Argomenti
Servizi correlati
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send