Competenze
title
L'ufficio urbanistica lavora in stretta collaborazione con altri settori e autorità per garantire una corretta pianificazione e gestione del territorio comunale.
L’ufficio è responsabile della redazione, dell'aggiornamento e della gestione del piano regolatore generale (Prg) o piano urbanistico comunale; questo documento definisce le norme e le linee guida per lo sviluppo del territorio inclusa la destinazione d'uso del suolo.
Gestisce le pratiche relative alle concessioni edilizie autorizzando e monitorando la realizzazione di nuove costruzioni o la ristrutturazione di edifici esistenti.
Monitora l'adeguatezza e la conformità degli interventi edilizi rispetto alle normative vigenti inclusi il rispetto delle distanze, l'altezza degli edifici e la destinazione d'uso.
Cura le richieste di variazioni urbanistiche come cambio di destinazione d'uso di un'area o di un edificio.
Si occupa della tutela del patrimonio architettonico, paesaggistico e ambientale promuovendo iniziative volte a preservare il carattere e l'identità del territorio.
Promuove lo sviluppo sostenibile includendo considerazioni ambientali e sociali nella pianificazione urbana e nell'approvazione di progetti edilizi.
Lavora in collaborazione con altri uffici comunali, come quelli responsabili delle infrastrutture, dell'ambiente, della sicurezza e della fiscalità, nonché con autorità esterne, per garantire una gestione integrata e coesa del territorio.
Favorisce la partecipazione pubblica nel processo decisionale riguardo alla pianificazione urbana, coinvolgendo la comunità locale nelle fasi di consultazione e discussione.
L'ufficio è competente in materia di servizi cimiteriali.